La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024

sabato 14 Settembre

“Sperare e agire con la Creazione”.
Questo è il tema per il 2024 del Tempo della Creato, l’annuale celebrazione cristiana convocata ogni anno per pregare e rispondere al grido del pianeta e che si svolge tra il 1 settembre, Festa del Creato, e il 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi.
Il simbolo che guiderà il Tempo 2024 è “Le primizie della speranza”, ispirato a Romani 8:19- 25. “I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzar”, si legge in un comunicato del Movimento Laudato Si’, organizzatore dell’iniziativa. “La Creazione geme”, infatti, a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano, ma “ci insegna che la speranza è presente nell’attesa, nell’attesa di un futuro migliore”.
Nel contesto biblico “sperare”, si legge ancora, “non significa restare fermi e in silenzio, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una vita nuova in mezzo alle difficoltà”. Il Creato e tutti gli esseri umani sono chiamati ad adorare il Creatore, lavorando per un futuro dinamico da cui possano scaturire le primizie della speranza.

La giornata si terrà a VILLADOSE, in uno spazio all’aperto presso la parrocchia di S. Leonardo, seguiranno dettagli sotto data.

14/09/2024 18:00
14/09/2024 20:00