La Notte Bianca delle Biblioteche – XIV edizione

venerdì 6 Settembre

E’ programmata per venerdì 6 settembre “La Notte Bianca delle Biblioteche”, l’importante appuntamento promosso dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni  e le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale.

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione Cariparo, è giunta alla XIV edizione e si prefigge di promuovere le biblioteche e il servizio di pubblica lettura attraverso eventi e attività straordinarie che si terranno nel territorio polesano, dal pomeriggio inoltrato e per tutta la serata. Come da tradizione “La Notte Bianca delle Biblioteche” si qualifica come tappa di avvicinamento alla maratona regionale “Il Veneto Legge”, con la quale condivide i temi trainanti, che quest’anno sono: “Marco Polo e la letteratura di viaggio”, “La letteratura di sport”, “Eleonora Duse” e “Giacomo Matteotti”, grandi figure di cui quest’anno ricorrono i centenari dalla scomparsa.

Particolarmente ricco di spunti di interesse è il programma proposto dai 36 Comuni e le 45 biblioteche polesane che hanno aderito.

Presentazioni di libri si svolgeranno a Bergantino, Castelmassa, Costa, Ficarolo, Giacciano, Pontecchio Polesine, Rosolina e Villamarzana; letture animate per i più piccoli si terranno ad Adria, Castelnovo Bariano, Corbola, Gaiba, alla ludoteca di Porto Viro, a San Bellino, San Martino di Venezze, Villadose, Villanova del Ghebbo e al Multispazio dell’Accademia dei Concordi. Ispirati dai percorsi tematici proposti, gli appuntamenti ricorderanno Giacomo Matteotti  ed Eleonora Duse ad Ariano, Canaro, Trecenta, Villanova Marchesana, ai Licei di Adria e Rovigo, al Seminario Vescovile (in collaborazione con il Centro Mariano).
Alle suggestioni del viaggio, da Marco Polo a Italo Calvino, si ispirano invece le proposte della Capitolare di Adria e del Conservatorio Buzzolla, delle biblioteche di Bagnolo di Po, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, di Taglio di Po e della biblioteca dell’associazione Minelliana, da poco entrata a far parte della grande famiglia della rete bibliotecaria coordinata dalla Provincia di Rovigo. Lo sport sarà il filo conduttore delle serate di Bosaro, Loreo, Occhiobello e Stienta, con particolare attenzione al rugby a Frassinelle e Ceneselli. Si giocherà con i mattoncini Lego a Badia Polesine, ci si inoltrerà nella cultura del Manga giapponese a Ceregnano e gli appassionati d’arte potranno viaggiare tra le miniature del gotico internazionale, raccontate a Crespino e le sperimentazioni dell’arte digitale di Porto Viro.

Il programma completo de “La Notte Bianca delle Biblioteche” è in distribuzione presso le sedi delle biblioteche che hanno aderito all’iniziativa e sarà scaricabile dal portale del Sistema Bibliotecario Provinciale all’indirizzo www.sbprovigo.it.

Informazioni: Centro Servizi SBP via Ricchieri detto Celio, 10 45100 – Rovigo
tel. 0425 -386367 -386125 mail servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it


ADRIA, ARCHIVIO E BIBLIOTECA CAPITOLARE
Ore 21.00 – Palazzo Vescovile, Via Vescovado 6-8
In cammino sulle vie dei pellegrini: Romee e signa peregrinorum
L’antico sistema di vie che dal nord-est d’Italia conducevano a Roma e i contrassegni che ne individuavano il percorso, attraverso il racconto di Raffaele Peretto, Alessandro De Bellis e Filippo de Bellis, in collaborazione con CE.RI.DO.б.
Intervento musicale degli allievi del Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla”.
Dalle ore 21.00 alle 23.00 Apertura straordinaria della Biblioteca Comunale con servizio di prestito.
Dalle ore 20.00 alle 23.00 Apertura straordinaria della Biblioteca del Conservatorio “A. Buzzolla” con servizio di prestito.
Info: Archivio Biblioteca Capitolare tel. 0426/21725
e-mail: capitolare@cattedraleadria.it
FB e IG: Archivio Biblioteca Capitolare di Adria
Biblioteca del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla”
tel. 0426/21686 – e-mail: biblioteca@conservatorioadria.it
FB e IG: Conservatorio Antonio Buzzolla

ROVIGO – BIBLIOTECA DEL SEMINARIO VESCOVILE SAN PIO X e BIBLIOTECA DEL CENTRO MARIANO
Ore 18.30 – Sala S. Bellino del Seminario, Via Pascoli 51
L’animo femminile nella bufera Matteotti: testi e musica
Verranno letti alcuni estratti dagli scritti di Velia Tita Matteotti, Elisa Salerno, Flavia Steno e altre.
Le letture saranno alternate ad intermezzi musicali.
Evento realizzato in collaborazione con il Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna” di Vicenza e
con il Festival Rovigo Cello City. Moderatore: Micol Andreasi.
Intervalli musicali: esecuzioni di un violoncello dell’orchestra Cello City.
Ore 21.00 – Sala Rigobello del Seminario,Via Sichirollo, 74
Novità e fonti di pregio della Biblioteca del Seminario. Saranno illustrate le recenti pubblicazioni della biblioteca del Seminario (Quaderni n. 14 e 15) e l’interessantissimo fondo delle stampe e dei manifesti in fase di riordino.
Relatori: Adriano Mazzetti, suor Maria Elena Zecchini, Anna Casarotto, Marco De Poli.
Gradita la prenotazione fino alla mattina del 6 settembre.
Dalle ore 21.00 alle 23.00 Apertura straordinaria della Biblioteca del Seminario con servizio di prestito.
Info e prenotazioni: Biblioteca del Seminario tel. 0425/360648
e-mail: bibliotecaseminariorovigo@gmail.com
IG: biblio_seminario_rovigo

06/09/2024 18:30
06/09/2024 23:00
Cultura
45100 Rovigo, Veneto Italia
Rovigo
Veneto
Italia
45100 Rovigo, Veneto Italia