La Settimana dei diritti umani vuole proporsi come un percorso emozionante tra musica, dibattiti, letteratura, sport, laboratori, mostre, spettacoli artistici, teatrali e cinematografici, tutti uniti da un comune e nobile scopo.
“D(i)ritti al futuro”, questo è il filo rosso della Settimana dei Diritti umani, che legandosi ed unendosi in una enorme rete sociale ha dato vita ad una collaborazione tra associazioni ed enti del territorio rodigino senza precedenti.
La Settimana dei Diritti Umani propone un ricco programma artistico, frutto della creatività e dell’unione delle proposte provenienti da numerose associazioni. L’evento si sviluppa attorno al tema centrale dei diritti umani, che costituisce il valore fondamentale che il festival mira a promuovere attraverso diverse forme d’arte.
L’organizzazione è consapevole del potere formativo e della capacità delle arti di favorire la consapevolezza, costituendo un vero e proprio strumento educativo per la diffusione di una cultura universale dei diritti umani. La manifestazione si trasforma in un coinvolgente percorso che unisce musica, dibattiti, teatro, cinema, letteratura, laboratori, performance, mostre ed eventi sportivi, dando vita a un’esperienza unica nel suo genere.
Il filo conduttore della Settimana sarà incentrato sul tema “D(i)ritti al Futuro”, con un focus su: diritto alla dignità, ovvero il diritto a vivere piuttosto che sopravvivere, includendo tematiche come casa, lavoro, salute e salario; diritto alla libertà di movimento, inteso sia come diritto a restare nel proprio territorio che a spostarsi fisicamente e socialmente; diritto alla partecipazione, intesa come pace, comunità, protesta e detenzione; diritto alla propria identità, dal sesso al genere all’orientamento sessuale senza discriminazioni; diritto all’ambiente: l’importanza di considerare la sostenibilità del pianeta come elemento imprescindibile in tutte le scelte che compiamo.