Il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili è la risposta ad un obbligo preciso stabilito da Papa Francesco con il Motu proprio «Vos estis lux mundi» del maggio 2019, recepito dalle Linee guida pubblicate dalla Conferenza episcopale italiana nel successivo mese di giugno del 2019.
Ha lo scopo di offrire in diocesi uno spazio di ascolto, sostegno e prevenzione nelle situazioni di disagio derivante dal comportamento di presbiteri, diaconi, religiosi e operatori pastorali, per la violazione dei doveri del proprio stato e del proprio ufficio o con abuso di potere, in ambito sessuale ai danni di minori o di persone vulnerabili.
Il Servizio è affidato a persone nominate dal vescovo diocesano il cui incarico durerà per cinque anni. Tali persone vengono scelte per competenza in ambito pastorale, psicopedagogico e legale. Il Servizio sarà chiamato a svolgere attività di prevenzione sia attraverso iniziative di formazione rivolte ai sacerdoti ed agli operatori pastorali, sia attraverso lo studio e l’approfondimento delle questioni di carattere psicologico, pedagogico, giuridico implicate. Presterà, inoltre, aiuto alle parrocchie o ad altre
realtà ecclesiali, anche attraverso dei sussidi, nell’attuazione delle indicazioni diocesane e nella definizione di buone procedure per raggiungere adeguati standard per la salvaguardia dei minori e delle persone vulnerabili.
Le segnalazioni possono essere inviate via posta (c/o Curia Vescovile, via G. Sichirollo 18, 45100 Rovigo) oppure anche tramite email all’indirizzo tutelaminori@diocesiadriarovigo.it