CAMMINO DIOCESANO EMMAUS per persone separate, divorziate e in nuova unione

Aperto a tutti, alla presenza del Vescovo Pierantonio. Domenica 27 ottobre presso il Centro Mariano di Rovigo

Momento assembleare, aperto a tutti, alla presenza del Vescovo Pierantonio, in cui la Chiesa può entrare in contatto e conoscere con questa esperienza pastorale, con interventi, testimonianze e condivisioni.

“Lieti nella speranza” è il titolo dell’anno che è appena iniziato ed è ispirato al Giubileo del 2025 “Pellegrini di speranza”, indetto da papa Francesco. È, infatti, la speranza che muove tutte le persone che si avvicinano al Gruppo Emmaus, dopo che le ferita della separazione li ha gettati nello sconforto e, a volte, nella disperazione. Le persone separate, divorziate e coloro che hanno creato una nuova unione, hanno il desiderio di ritrovarsi, di scambiarsi le esperienze, di confrontarsi fraternamente con la Parola di Dio, centro e fulcro di ogni movimento interiore.

L’incontro si terrà presso la sala del Centro Mariano di Rovigo (via dei Cappuccini 17), per informazioni 340.4098757 oppure 348.7556918.
(Per chi lo desidera è possibile fermarsi a cena)


Da diversi anni il Gruppo Emmaus, che fa parte della Pastorale familiare diocesana, porta nella vita
delle persone separate, divorziate o in nuova unione, l’esperienza e lo sguardo della Chiesa che offre la
Parola di Dio e lo spazio per accogliere sofferenze, ma anche rinascite e nuovi inizi.
Nel Gruppo Emmaus, perno dell’amicizia e della formazione è sempre la Parola di Dio, ascoltata e
meditata, fatta diventare parola di vita, consolazione e sprone per la rinascita.
Lo scopo dell’appuntamento di domenica 27 ottobre è diffondere al massimo la conoscenza dei Cammini Emmaus per raggiungere tutte le persone che hanno desiderio di comprendere come vivere la “ferita” della separazione, senza cedere al pessimismo e alla chiusura, ma cercando di valorizzare, nella propria vita, riflessione, preghiera e amicizia.

Giuseppina Dall’Aglio