La biblioteca del Seminario è lieta di invitare al “Concerto per il Cardinale” che si terrà presso il Tempio della Rotonda il 10 marzo 2024, giorno di chiusura della mostra “Il conte e il cardinale”.
Il concerto è promosso congiuntamente dal Comune di Rovigo e dalla Diocesi di Adria Rovigo ed organizzato dalla Biblioteca del Seminario con l’apporto del coro Città di Rovigo, accompagnato dall’Organo Callido e strumenti.
Saranno eseguite tra le altre, musiche inedite tratte da spartiti manoscritti conservati presso la Biblioteca del Seminario, contenenti musiche eseguite in occasione dell’incontro ufficiale del Cardinale con la città di Rovigo (7 agosto 1858).
L’iniziativa è dedicata alla figura del Cardinale rodigino Pietro Silvestri (1803-1875). A lui si devono munifiche donazioni di libri e di quadri alla città di Rovigo e al Seminario della diocesi di Adria-Rovigo. Le opere a stampa sono ora conservate nella biblioteca dell’Accademia dei Concordi e i quadri a palazzo Roverella.
Nell’estate 1858, pochi mesi dopo la nomina a cardinale, la città di Rovigo e la diocesi accolsero ed onorarono Pietro Silvestri con manifestazioni, culminate nella celebrazione liturgica e nel successivo momento culturale avvenuti in Rotonda il 7 agosto 1858, a cura dell’Accademia dei Concordi.
In tale occasione un coro e un’orchestra diretta da Domenico Tosarini e composta da 30 esecutori tra i quali i rodigini Antonio e Giobatta Barbirolli, Pietro e Antonio Garbato, Antonio Galasso, Francesco Targa animarono la “messa in musica” con esecuzioni di composizioni d’epoca, partiture documentate nell’archivio accademico, conservate nella Biblioteca del seminario e scannerizzate dalla biblioteca del conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.
Alcuni di questi brani musicali, che risentono del gusto artistico di metà Ottocento, grazie alla collaborazione del Coro Polifonico “Città di Rovigo” diretto da Vittorio Zanon, del contrabbassista Enrico Benà e dell’organista Nicola Cittadin, vengono riproposti, dopo oltre un secolo e mezzo, in prima esecuzione in tempi moderni, a conclusione della mostra: Il Conte e il Cardinale dedicata a Pietro e Girolamo Silvestri.
Il concerto, sarà introdotto dal presidente dell’Accademia dei Concordi Pier Luigi Bagatin. L’ingresso è libero.