Accogliere in famiglia. Percorso di formazione sull’accoglienza di minori e famiglie in difficoltà

In collaborazione tra Caritas Diocesana e Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare AULSS 5

La guerra, l’arrivo improvviso degli sfollati Ucraini, le forti emozioni che tutti questi avvenimenti hanno suscitato nei nostri cuori, hanno spinto molti a chiedersi: io o la mia famiglia cosa possiamo fare?
Fin da subito come Caritas abbiamo ricevuto e raccolto numerose offerte di persone che si rendevano disponibili ad aprire la propria casa per accogliere bambini o interi nuclei familiari. Qualcuno, nell’emergenza delle prime settimane, ha già di fatto  iniziato ad accogliere; qualcun’altro ha continuato a tenere viva la propria disponibilità.
Accogliere, però, non è solo dare un letto e pasti caldi; far entrare una persona, un minore solo, una mamma con i propri bambini, significa farsi carico in parte anche della loro storia, delle loro fragilità, dei loro sentimenti e dei loro vissuti. Per questo chi accoglie ha bisogno di essere accompagnato e aiutato affinché questa esperienza diventi una occasione di crescita e un’esperienza arricchente e positiva.
Come Caritas diocesana di Adria-Rovigo, in collaborazione con l’Aulss 5 Polesana, Caritas diocesana di Chioggia, con il supporto del CNCA e del progetto Ohana, siamo a proporre a tutti i singoli, le coppie, le famiglie che hanno accolto o si sono interrogate sulla possibilità di farlo, un percorso formativo.
Sarà questa un’occasione per incontrare altre esperienze, conoscere e approfondire il significato dell’accogliere persone di altre culture o che fuggono da conflitti, e per conoscere i servizi che nel nostro territorio si occupano di accompagnare e formare chi accoglie.

Appuntamenti:

  • martedì 17 maggio dalle 17.30 alle 19.30: presentazione del corso
  • giovedì 19 maggio dalle 21.00 alle 23.00: “Persone in viaggio. Uno sguardo transculturale ed etnopsicologico” a cura della Cooperativa Crinali
  • giovedì 26 maggio dalle 21.00 alle 23.00: “Accogliere persone in fuga dalla guerra: implicazioni psicologiche ed emotive” a cura dell’Unità di ricerca di Psicologia dell’Emergenza dell’Università cattolica del Sacro Cuore
  • martedì 31 maggio dalle 17.30 alle 19.30: “Accogliere nel nostro territorio” a cura del CASF (Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare) AULSS 5.

Gli incontri del 17/05 e del 31/05 si svolgeranno in presenza presso il Seminario diocesano San Pio X, via G. Pascoli 51 a Rovigo; gli incontri del 19/05 e del 26/05 si svolgeranno online su piattaforma Zoom.

Per partecipare al percorso è necessario iscriversi al link: https://forms.gle/sZCVLX53m8vygn1V9

Per maggiori informazioni:

CASF Rovigo: tel 0425 393709, mail casf@aulss5.veneto.it

CASF Adria: tel 0426 940605, mail casfadria@aulss5.veneto.it