Al personale dell’AULSS 5 Polesana
Carissime/ Carissimi,
desidero farVi arrivare in occasione del Natale un augurio speciale, riservato solo a Voi e alle Vostre famiglie: in questo momento di vera e propria «lotta», sento doveroso esprimerVi la vicinanza mia personale e di tutta la Comunità cristiana della Diocesi di Adria-Rovigo.
Colgo questa occasione per dirVi un grazie grande per quanto state facendo impegnandoVi al limite delle Vostre forze per la salute di tutti. Io stesso, in questi giorni, avendo contratto il covid-19 (fortunatamente in una forma non grave), ho potuto sperimentare la sollecitudine e la cura dei servizi sanitari, nonostante lo stress e il sovraccarico causati da questa terribile seconda ondata. Ogni giorno Vi ricordiamo nella preghiera, chiedendo al Signore di proteggerVi dal pericolo e di darVi la forza e il coraggio necessario per svolgere il Vostro compito.
Il Natale del Signore ci annuncia che Dio non ci lascia soli e che, se lo accogliamo nella fede, possiamo trovare in Lui la consolazione di cui abbiamo bisogno: «Dio ci consola in ogni nostra tribolazione, perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in ogni genere di afflizione con la consolazione con cui noi stessi siamo consolati da Dio” (2Cor 1,4)». In questa prospettiva mi permetto di allegarVi una pagellina con alcune preghiere: confido possa essere utile a quanti tra Voi sentono il desiderio di porre dei segni di cristiana pietà verso gli ammalati e i morenti.
Con viva riconoscenza, ancora buon Natale nel Signore Gesù.
+ Pierantonio Pavanello, vescovo